Quando i ragazzi suonano per loro coetanei, durante il concerto scorrono energia e idee

January 17 2018
Unione Musicale
Quando i ragazzi suonano per loro coetanei, durante il concerto scorrono energia e idee

Il programma che presenterà a Torino ruota attorno a Beethoven e Čajkovskij. Perché questo tributo?
Eseguo questo programma in molte capitali di tutto il mondo in questa stagione. Ci sono voluti molto tempo e fatica per prepararlo. Le Sonate di Beethoven, l’op. 110 e l’op. 31, sono le vette dell’arte pianistica, sia per quanto riguarda la tecnica che nell’immaginario. La Grande Sonate di Čajkovskij è un brano monumentale. Si può dire che sia un concerto per pianoforte senza orchestra, estremamente impegnativo per formato, scala, tecnica e resistenza per qualsiasi pianista.

Come sceglie la musica da eseguire?
Scelgo la musica con cui mi sento in relazione in quel momento. Ho bisogno di provare affetto, connessione mentale ed emotiva con la musica che suono. Chimica unica. Se non provo questi sentimenti per una musica, non la suonerò sul palco. Al contrario, se i desideri del pubblico e i miei sentimenti interiori verso una certa musica coincidono, allora la aggiungerò volentieri al mio repertorio. Mi piace anche suonare opere che non sono molto famose ma allo stesso tempo assolutamente fenomenali, come il Secondo e il Terzo concerto di Čajkovskij, o il Concerto n. 4 di Rachmaninov. Molta musica classica geniale non è ancora abbastanza conosciuta, così cerco di modificare la situazione.

Lei è il presidente della fondazione di beneficenza russa “Nuovi nomi” che scopre e sostiene i bambini di talento e aiuta a sviluppare l’educazione musicale. Secondo lei, qual è il ruolo della musica nello sviluppo di una persona?
I bambini che frequentano la scuola di musica, anche se non scelgono una carriera di musicisti, sono potenziali spettatori per i concerti di musica classica. Sono assolutamente convinto che un bambino dovrebbe sicuramente studiare le note musicali così come studia numeri e lettere. L’educazione musicale sviluppa il pensiero associativo e creativo, amplia la mente e infonde il gusto artistico. Se ascolti musica classica non diventerai una cattiva persona. Abbiamo solo bisogno di nuovi format per rendere l’apprendimento più interessante per i bambini.
Tutti i miei festival, le attività della fondazione “Nuovi nomi”, i concorsi per giovani talenti, i concerti insieme a giovani musicisti servono innanzitutto all’educazione di un nuovo pubblico di concerti di musica classica. Quando i giovani talenti suonano musica classica per i loro coetanei, in altre parole bambini per bambini, puoi vedere come si scambiano energia e idee durante il concerto. Abbiamo una giovane generazione eccezionale! Sono il nostro grande futuro! Questa primavera organizziamo a Mosca il Concorso di pianoforte a coda per la seconda volta. L’iscrizione è già aperta. La prima edizione ci ha dato risultati eccezionali e molti nuovi nomi, quindi non vedo l’ora di vedere una nuova ondata di giovani pianisti di talento provenienti da tutto il mondo anche quest’anno.

Quando ha deciso di essere un pianista e perché? Altrimenti cosa avrebbe fatto?
L’ho deciso quando sono arrivato a Mosca da Irkutsk, sono entrato nella scuola di musica di Mosca Centrale e ho iniziato a girare il mondo grazie alla fondazione “Nuovi nomi”. Esibirsi su un palcoscenico è diventato la mia passione e il significato della mia vita; ho capito che questo è il posto dove voglio stare.
Adoro il teatro perché, in effetti, sono ci sono cresciuto: mio padre non solo ha scritto musica per le produzioni teatrali, ma ha anche messo in scena spettacoli e insegnato diverse discipline, come la dizione, il movimento e il trucco teatrale. Sono andato spesso alle prove notturne con lui, ad assorbire l’atmosfera che si respirava dietro le quinte. Quindi, se non fossi diventato un musicista, avrei lavorato comunque a teatro.

Come è cambiata la sua carriera dopo aver vinto l’undicesimo Concorso Internazionale di Čajkovskij?
Certamente il Concorso di Čajkovskij è il nostro marchio nazionale e oggi come oggi rappresenta un fenomeno molto significativo nella vita culturale del nostro Paese. Ma mi sembra che la competizione ti dia la possibilità di iniziare la carriera futura di un musicista professionista. E tutto il resto dipende solo da un vincitore. Ogni giorno dopo la competizione devi dimostrare di non aver vinto questo premio solo per caso.
Quando ho vinto il Concorso nel 1998 ho avuto un solo concerto in Giappone, organizzato per me, e poi sono stato lasciato a me stesso. Ho lavorato duramente da solo, organizzando e realizzando concerti e tour senza management, agenti, servizi di pubbliche relazioni. E in realtà la mia carriera globale è iniziata solo 5-6 anni dopo il Concorso Čajkovskij.

Cosa le piace ascoltare?
Ci sono sempre idee musicali dentro di me. Se imparo un nuovo brano musicale, suona dentro di me anche quando dormo. Adoro ascoltare qualsiasi musica di qualità. Non solo musica classica, ma anche jazz, rock, sovietica, colonne sonore di vecchi film, ecc… Il criterio principale è la presenza della melodia.

Secondo lei, quali sono le qualità più importanti di una persona che intende intraprendere una carriera musicale professionale?
È difficile dirlo, perché non esiste una ricetta perfetta. Ovviamente si devono amare la musica e il palcoscenico, perché se si sceglie di essere un musicista professionista, si dovrà andare sul palco molto spesso e comunicare con un sacco di persone che non si conoscono per mezzo della musica. E si deve essere in grado di trasmettere la propria interpretazione della musica al pubblico. Bisogna essere disposti a lavorare sodo e ad accettare che nessuno può garantire che avrai successo.

Intervista raccolta da Laura Brucalassi per l’Unione Musicale


« back